10 ottobre: buon compleanno, Mac Classic!

Pubblicato il: 10/10/2007 — Tematiche: Apple,eventi,informatica,retrocomputing

Può succedere che improvvisamente una sera (praticamente di notte, erano le 24 passate) venga voglia di scoprire se quel vecchio Macintosh Classic ricevuto diversi mesi prima funzioni davvero. E di passare alcune ore ad attrezzare una retropostazione in tutta regola composta da un Mac Classic con 4 MB di Ram, disco da (ben) 40 MB, tastiera ADB Apple Keyboard II (con tastierino numerico ma per il resto minimale, quasi rispettosa dei dettami Jobs), mouse ADB II (Topolino) e ben due floppy esterni Apple 800 Kb perfettamente funzionanti (ma da usare uno alla volta) nonché una periferica SCSI Syquest non supportata perché “troppo recente” (è del 1993). E può succedere anche di stupirsi e divertirsi a vederlo partire senza battere ciglio, avviarsi dall’hard disc, poi dal floppy e infine persino dalla ROM interna (una funzione poco nota ed esclusiva di questo modello) con tre diverse versioni del sistema operativo.

E poi, parecchie ore più tardi può capitare di scoprire, cercando tutt’altro, di aver festeggiato degnamente il compleanno di questo computer. Il Macintosh Classic è infatti stato lanciato sul mercato da Apple proprio il 10 ottobre di diciassette anni fa, nel 1990.

Che dire se non… buon compleanno, Mac Classic! :)

Ringrazio fperale per il piccolo grande regalo e pubblico questo testo anche qui su nezmar.com oltre che su Storie di Apple dove c’è una versione più rifinita con immagini del Classic.

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?