Alla ricerca del blog minimale con del.icio.us

Pubblicato il: 04/10/2006 — Tematiche: appunti,cms,del.icio.us,informatica,soluzioni,WordPress

Stimolato da una nota scherzosa di Massimo Moruzzi su dotcoma riparlo anche qui dell’esperimento tecnico e formale con del.icio.us e WordPress che ho condotto da maggio ad agosto di quest’anno.

icona di deliciousQuasi tutti i post su nicoladagostino.net/extra, o meglio quelli con tag “networking culturale” sono infatti stati scritti esternamente e poi semplicemente riversati in automatico su WordPress dal sito di networking sociale per mezzo di un account apposito.

Per i dettagli tecnici consiglio la lettura dei due post “del.icio.us al servizio di…” (tra i pochi ad essere stati scritti direttamente nel CMS), migrati qui dopo la chiusura dell’esperimento e inseriti nella categoria “soluzioni”. Aggiungo che mi sarei potuto limitare alla sola lista dei bookmark, che “funzionava” già da sola come blog. La scelta di pubblicare il tutto via WordPress è stata un di più e cercava quegli aspetti addizionali che la piattaforma offriva (controllo su hosting e aspetto, commenti, navigazione più raffinata).

account nda di deliciousMeritano invece qualche considerazione gli aspetti formali di questo (ab)uso di del.icio.us come significante di qualcosa di più che appunto di sito da visitare.

Si tratta anzitutto di un’esplorazione e di un esercizio di brevità e concisione per chi come me scrive articoli e news (ma anche segnalazioni e vari interventi pubblici). L’esempio più attinente a questo impulso verso il minimale è quello rappresentato dagli SMS dei cellulari, problema su cui mi ero soffermato per un po’ ma che ho poi affrontato e “risolto” in maniera indiretta tramite il servizio xfruits che converte ed abbrevia i feed Rss (ad esempio quelli del mio sito-portfolio). Nel caso di del.icio.us lo spazio da 160 caratteri sale a 250, quelli del campo “notes” in cui andrebbe la descrizione o i commenti al preferito archiviato sul servizio di social bookmarking.

icona di cocoaliciousA lavorarci sopra e con qualche accortezza il post di del.icio.us ha un respiro sufficiente a spiegare e comunicare i dati salienti ma anche a fornire commenti o approfondimenti. La chiave sta anzitutto nell’integrazione con il titolo. Questo, seppure breve, può e deve costituire la prima unità di significato e al tempo stesso fluire senza soluzione di continuità nella descrizione, che deve proseguire e non replicare quanto già scritto.

Altre accortezze necessarie sono la scelta di vocaboli brevi (al bando aggettivi e avverbi, specie quelli suffissati in -mente) e la presenza di link accorciati per dare coordinate e approfondimenti, ma solo tramite l’accoppiata con WordPress. Con TinyUrl (tinyurl.com/), elfurl (http://www.elfurl.com/) o altri servizi equivalenti si possono infatti ridurre notevolmente gli indirizzi, ma non basta. del.icio.us infatti lascia gli url così come sono, testuali, e tantomeno accetta tag HTML (che comunque ruberebbero caratteri preziosi). E’ invece risolutorio un plug-in chiamato “Auto-Hyperlink Urls” che trasforma il testo inerte in link ipertestuale aggiungendo una ulteriore dimensione semantica (ma anche semiotica) alla entry dei bookmark.

[tag]del.icio.us[/tag], [tag]blog[/tag], [tag]blogging[/tag], [tag]italiano[/tag], [tag]WordPress[/tag], [tag]nezmar[/tag]

Ecco i commenti

  1. […] Original post by .nezmar.. To read the full article visit: .nezmar. […]

  2. […] Da notare anche questo (ottimo) post, che può essere spunto di riflessioni e che si presenta con un atteggiamento imparziale. […]

    Pingback di I link del.icio.us: resoconto | Yaab — 6 October 2006 alle 7:09 pm
  3. […] La discussione sembra essere partita su Bayle.netsons.org che ha poi riassunto le posizioni in merito. Qui, dopo un coro quasi unanime di contrari che mettono alla gogna la pratica io sono una delle poche voci nella colonnina dei “neutrali”. Vorrei ribadire però che il mio è un invito a fare distinzioni e magari suggerire impieghi più ambiziosi dell’accoppiata del.icio.us e blog. […]

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?