Delicious bookmarklet: perché usare il ridirezionamento

Pubblicato il: 18/10/2008 — Tematiche: bookmarking,del.icio.us,soluzioni

Se si sceglie di usare il sistema delle bookmarklet per archiviare gli indirizzi su delicious le due opzioni di salvataggio sono:

  1. con una finestra a comparsa (pop-up), che si ottiene usando le bookmarklet specifiche per i principali browser (Firefox, Safari, Explorer, Opera)
  2. con il ridirezionamento nella finestra (o tab) in cui si è aperto il sito, effettuato dalla bookmarklet “Save to Delicious (Full – Save)” generica che si trova in fondo dopo quelle specifiche.

Il principio con cui si invoca la schermata per l’aggiunta è sostanzialmente identico. Detto questo è bene evidenziare che non è affatto identico il meccanismo di interazione e il feedback forniti dai due sistemi.

Ci sono infatti diversi validi motivi per preferire il ridizionamento nella stessa finestra (o tab) della bookmarklet generica invece della piu elegante finestrella a comparsa. I motivi fondamentali sono la conferma dell’effettiva archiviazione del sito su Delicious e una maggiore facilita di richiamo e modifica dei dati.

Mentre con la pop-up all’avvenuto salvataggio la finestra fluttunte si chiude, il ridirezionamento con ritorno alla pagina fornisce una conferma visiva piu evidente e inequivocabile nonche meno prona a errori quale ad esempio il nascondimento accidentale della pop-up.

Inoltre se ad archiviazione fatta viene in mente qualche tag addizionale o si noti un brano di testo utile per la descrizione (il campo Notes) bastera fare back, cioé tornare indietro nella navigazione invece che reinvocare la pop-up via bookmarklet o dover andare alla lista di indirizzi su Delicious, ritrovare l’indirizo e fare Edit.

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?