Feed tematici su WordPress anche senza plugin

Pubblicato il: 23/09/2008 — Tematiche: cms,feed,informatica,informazioni,risorse,WordPress

Non capisco l’esigenza del plugin “More Feeds” per WordPress. Secondo la descrizione servirebbe a “generate RSS feeds for category and tag archive pages” e cioé fornire dei feed per le liste di post organizzate in base a tag e categorie.
Non uso i tag (ho un vecchio WordPress) quindi su questi non mi posso esprimere ma il feed per categoria (o tematica, che dir si voglia) c’è eccome e da sempre.

Ad esempio per il feed dei soli post con category “Apple” qui su nezmar.com l’indirizzo è http://www.nezmar.com/category/apple/feed [1] e cioé aggiungendo semplicemente “feed” alla fine.

Ergo, se la categoria/tematica/argomento è del tipo

http://www.sito.xyz/category/qualcosa/

Il feed automaticamente generato da WordPress sarà:

http://www.sito.xyz/category/qualcosa/feed

O sbaglio? :?

[1] che diventa feed://www.nezmar.com/category/apple/feed (cioé con protocollo feed:// invece che http://) nell’interpretazione un po’ particolare di Safari e del PubSub di Mac OS X

Ecco i commenti

  1. Per esempio io nelle mie installazioni riesco ad estrarre i feed di categoria ma non di tag. Pensavo si trattasse di un banale conflitto con il plugin di feedburner, ma non è così. Non ne sono ancora venuta a capo, ma in realtà i feed di categoria mi bastano e avanzano. La necessità del plugin sorge quando vuoi farne comparire diversi sulla barra degli indirizzi. Giorni fa ne ho provato uno che ti fa comparire il link al feed nelle pagine di categoria/tag.

    Commento di Barbara — 23 September 2008 alle 8:55 am
  2. Il far comparire gli indirizzi del tag non si può ottenere con qualche riga di codice nel template? Ad esempio anche il link al feed della categoria di cui si sta guardando l’archivio (che so, con un < ?php if e poi le casistiche) non dovrebbe essere compito così mostruoso per le migliaia di smanettoni php della cosiddetta comunità WordPress... nda

    Commento di nda — 23 September 2008 alle 11:01 am

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?