Il dopo Eudora: arriva Penelope

Pubblicato il: 03/09/2007 — Tematiche: Apple,immagini,informatica,informazioni,recensioni,segnalazioni,software

Il progetto per l’erede di Eudora basato su Thunderbird ha rilasciato il frutto delle sue fatiche: in ritardo di circa mezzo anno sulla originaria tabella di marcia, l’erede dello storico client di posta elettronica della Qualcomm, è disponibile all’indirizzo wiki.mozilla.org/Penelope_Releases, cosa che ho scoperto grazie ad una provvidenziale segnalazione su it.comp.macintosh

Qualcuno si starà chiedendo: sì ma… com’è?

Beh, è un Thunderbird che fa (poco) finta di essere Eudora (ne mutua persino l’icona) e che di diverso ha alcuni dettagli interni ed esterni (tutti nel Read Me per Windows o Macintosh.

Ecco una schermata di Eudora/Penelope dopo che ha importato la mia posta del vero Eudora:

Eudora 2.0.0.6

Ed una di Thunderbird appena scaricato ed installato in versione corrispondente (2.0.0.6):

Thunderbird 2.0.0.6

Da notare che Thunderbird tralaltro “vede” gli stessi messaggi ed impostazioni. E viene identificato dal sistema (su Macintosh con Mac OS X 10.4.8) come lo stesso software, quindi per aprirne uno bisogna chiudere l’altro.

Eudora=Thunderbird

In definitiva: qualche funzione (la ricerca simil-spotlight) e qualche modifica cosmetica che però lascia immutata l’interfaccia e modus operandi di Thunderbird e (per ora) non ha nulla di quella flessibilità e modularità delle finestre dell’Eudora originale, tanto per dirne una.

Nota: Come ciliegina sulla torta aggiungo che, con fare tipicamente Windowsiano, Eud^^Penelope si è imposto come il mailer di sistema cambiando le preferenze di sistema.

Ecco i commenti

  1. Esatto, l’ho provato, e non è altro che Thunderbird camuffato. E pensare che ho usato Eudora per molti anni…

    Commento di Massimiliano — 3 September 2007 alle 5:29 pm
  2. Io lo uso tutt’ora e conto di farlo ancora per diversi mesi con soddisfazione. Ma come scrivevo qualche settimana fa prima o poi succederà che per qualche standard o nuova funzione di cui non c’è il supporto bisognerà trovare un sostituto. E temo non sarà questo Penelope…

    nda

    Commento di nda — 3 September 2007 alle 5:49 pm
  3. com’ è che si chiamava quell’altro giocattolo ? Correo ?

    anche se, dopo le spiegazioni di come Camino (non) viene finanziato dalla Mozilla Foundation forse le nostre speranze sono da riporre in un “miracolo” :-D

    battuta: entourage 2008 ? ok, ok … me ne vado a quel paese da solo :-D

    Commento di kOoLiNuS — 4 September 2007 alle 12:22 am
  4. […] open source, il risultato per ora non è incoraggiante per gli utenti di vecchia data (tra cui il sottoscritto) né tantomeno lo sono le prospettive future per chi sperava in contributi esperti per migliorare […]

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?