Il ritorno di Url tweaking for fun and profit

Pubblicato il: 21/09/2008 — Tematiche: appunti,idee,informatica,informazioni,soluzioni

Ecco altri due tre esempi di “Url tweaking” ovvero modifica degli url come metodo alternativo di navigazione più rapida ed efficace:

  • Ricerche di termini su Urban Dictionary
    http://www.urbandictionary.com/define.php?term=feldercarb
    Come su Wikipedia basta cancellare e riscrivere il termine finale nell’indirizzo per giungere alla definizione (se c’è). Ad esempio anche se nella scheda di “frack” (http://www.urbandictionary.com/define.php?term=frack) non c’era un tag per il vocabolo “feldercarb” citato è bastato scriverlo alla fine per ottenere la voce relativa (http://www.urbandictionary.com/define.php?term=feldercarb).
  • Statistiche su Shinystat
    Se si usano più account Shinystat per tenere d’occhio di più siti web (o più sezioni dello stesso sito) ci si può spostare velocemente da una scheda all’altra e anche fare confronti, ad esempio tra i referral o i browser usati o le visite mensili. Gli indirizzi del servizio sono del tipo
    http://s4.shinystat.com/cgi-bin/shinystatv.cgi?L=0&USER=nomeutente&NH=1&NRD=1
    e basta cambiare la variabile “nomeutente”.
    Nota: la tecnica funziona solo con gli account free, quelli base. Per quelli a pagamento la visualizzazione dei dati richiede l’uso di una password.
  • Le versioni localizzate di Apple.com
    Apple segue la stessa logica e gli stessi indirizzi per le versioni internazionali delle sue pagine web. Per passare da quella USA a quella italiana basta aggiungere un “it/” all’indirizzo. Esempio: http://www.apple.com/it/server/macosx/ è la versione italiana di http://www.apple.com/server/macosx/
    A cosa serve? Beh, a chi come il sottoscritto scrive di informatica e tecnologia per professione è utile per confrontare come l’azienda si pone, che parole usa, quali prodotti offre (o meno) e anche che prezzi pratica sui vari “mercati”.

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?