Inviti e anteprime deliziosi

Pubblicato il: 12/10/2007 — Tematiche: appunti,del.icio.us,immagini,informatica,informazioni,Web 2.0

invito preview deliciousOggi ho trovato una piccola ma graditissima (o dovrei dire deliziosa?) sorpresa nei bookmark per me su del.icio.us:

Direttamente dal fondatore Joshua Schachter ecco un graditissimo invito a provare l’anteprima della nuova versione del servizio di bookmarking in preparazione da mesi (se ne parlava da tempo nella mailing list per sviluppatori) e che dovrebbe esordire tra poco. :)

delprev02homeMi pare subito il caso di avvertire che per ora i due del.icio.us sono sistemi separati che non dialogano e l’uso della preview al di là di qualche esperimento è un po’ faticoso visto che l’account è vuoto. Non ci sono infatti né bookmark né amici nel network (anche se l’utente identico potrebe farlo credere) e bisogna aggiungerli di nuovo per “vedere l’effetto che fa” cioé esplorare il nuovo look.

delprev02homeUn’impressione veloce e limitata mi conferma quel poco che si è visto in giro: la riorganizzazione grafica è notevole: elegante e senza grossi stravolgimenti anche se l’interfaccia con le nuove icone appare un po’ più “carica” rispetto al passato e il layout pretende più spazio in orizzontale sullo schermo.

È scomparso del tutto l’uso del colore fucsia (sul blog c’è chi esultava scherzosamente, ma a me francamente non dispiaceva) e la palette è ora tutta giocata sulle sfumature del blu e del nero.

delprev03tagsLe funzioni di tagging sono poste particolarmente in evidenza con una pagina apposta piuttosto coreografica (uso di icone a forma di etichetta…) con link in evidenza nella home.
Sembra inoltre che il nuovo del.icio.us voglia offrire una maggiore personalizzazione delle funzioni (in senso proprio cioé renderle più personali e chiare quindi usabili) tra cu appunto i tag ed il network, anch’esso valorizzato da un link nella home del sito, cosa che conferma la volontà di spingere ancora di più l’aspetto sociale nella prossima iterazione del servizio.

Ecco i commenti

  1. Sono sicuro che darai il massimo per scovare ogni più piccolo particolare di questa nuova versione di del.icio.us … e spingerla al massimo ! quindi … i stay tuned !

    buon lavoro Nicola !

    Commento di esav — 12 October 2007 alle 5:40 am
  2. […] Nel frattempo consiglio la lettura della mia recensione dell’anteprima di delicious 2.0 e confermo che tra le numerose novità c’è l’aumento dello spazio per la descrizione dei bookmark, che da 250 è salito a 1000 caratteri. […]

    Pingback di nezmar.com » Del.icio.us 2.0 — 1 August 2008 alle 1:45 am

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?