Le 22 vignette di Wally Wood

Pubblicato il: 24/08/2006 — Tematiche: fumetto,immagini,personaggi

Un benefattore (perché non si può chiamarlo altrimenti) ha scansionato e diffuso gratuitamente su Internet una guida in 22 vignette realizzata alcuni decenni fa dal disegnatore Wally Wood su come movimentare le sequenze di dialoghi nel fumetto.

vignette di Wally WoodSi tratta di una serie di vignette che Wood aveva realizzato principalmente per sé ma che poi diede a conoscenti e collaboratori. La pratica fu estesa e diffusa dal suo ex collaboratore (!) Larry Hama anni dopo, quando era supervisore alla Marvel.
Qui Hama (noto principalmente come scrittore e disegnatore di serie come G.I. Joe, The ‘Nam e Wolverine) assemblò con la collaborazione di addetti della casa editrice gli illuminanti esempi di Wood in un’unica pagina “master” poi da fotocopiare e fornire ai disegnatori giovani, inesperti, “pigri” o con poca immaginazione.

Joel Johnson, il benefattore di cui sopra, si è di recente aggiudicato in un’asta una copia di queste pagine master usate presso la Marvel ed ha provveduto a diffondere ulteriormente questa utile e illuminante guida di narrazione fumettistica fatta dal bravo Wood sulla sua pagina “Wally Wood’s 22 Panels That Always Work: Unlimited Edition”.
Qui, insieme ai file a varie dimensioni Johnson fornisce anche un po’ di gustosi retroscena sulle vignette didattiche di Wood e sulla loro storia grazie ad un contributo dello stesso Hama.

Una versione di questo testoè apparsa originariamente sul newsgroup it.arti.fumetti

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?