Le scelte di LoveBytes.it

Pubblicato il: 10/09/2008 — Tematiche: comunicazione,informazioni,networking culturale,segnalazioni

La settimana scorsa ho lanciato, un po’ in sordina, un nuovo sito web: LoveBytes.it il cui contenuto principale è la pubblicazione “a puntate” di L0V3 B1T3Z, la tesi di laurea in Storia della Lingua Italiana (con correlazione in Letteratura Inglese) che ho discusso nel 2001.

cuore-telematicoVorrei evidenziare, prelevandoli di peso da una FAQ pubblicata sul sito qualche giorno fa i punti di “rottura” rispetto a gran parte dei siti/blog/progetti online (miei compresi):

  1. I siti e gli studi editi sinora si sono occupati perlopiù di aspetti sociologici, psicologici o antropologici della comunicazione elettronica: L0V3 B1T3Z ed il sito LoveBytes.it affrontano invece aspetti prettamente linguistici.
  2. LoveBytes.it è un progetto a termine. Il sito web nasce a settembre con la pubblicazione del primo segmento della tesi L0V3 B1T3Z e termina in aprile
  3. I commenti […]: verranno pubblicati solo ed esclusivamente quelli inerenti ai contenuti che seguono. Il principio di base è che [si] espanda e contribuisca concretamente all’analisi, alla riflessione ed alla discussione sugli argomenti in oggetto.

In altre parole: dopo anni mi sono deciso a condividere il lavoro fatto perché molto immodestamente lo ritango ancora unico e utile ma ho deciso di non scegliere la strada del file “abbandonato” in rete.

Ho optato per una forma comunque “finita” ma dilazionata di pubblicazione (simil-blog, se volete) in un sito ex novo per far leggere il lavoro e rileggerlo anche io con calma nei prossimi mesi e avere al tempo stesso un canale aperto per il feedback contestuale e rigidamente moderato.

Per quanto mi possano far piacere i “ciao! ottima idea” e i rituali complimenti per la trasmissione su LoveBytes.it ribadisco che non ci sarà spazio se non per vere discusioni e contributi informati e competenti, che siano richieste di chiarimenti, estensioni, contestazioni o rettifiche a quanto rilevato e scritto all’epoca.

Ecco i commenti

  1. … in bocca al lupo!

    sai che ti seguirò con interesse :-D

    Commento di kOoLiNuS — 10 September 2008 alle 5:54 pm
  2. Grazie! (qui si può ;-) )

    nda

    Commento di nda — 10 September 2008 alle 6:52 pm
  3. […] Nicola ne discute le scelte sul suo blog, volendo mantenere Love Byte completamente in-topic. […]

    Pingback di kOoLiNuS:blog » Blog Archive » Love Bytes — 12 September 2008 alle 3:31 pm

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?