MicroStorie di Apple

Pubblicato il: 24/06/2008 — Tematiche: appunti,feed,idee,informatica,risorse,soluzioni,tutorial,Web 2.0

A spizzichi e bocconi sto giocando con l’estrazione e ripubblicazione (filtrata) dei micromessaggi archiviati su Twitter.
Segue una descrizione a grandi linee con un esempio, alcune brevi MicroStorie di Apple (appunti inediti accumulati mentre facevo ricerche e scrivevo alcuni articoli per il sito web).

Delle possibilità ne avevo accennato qualche settimana fa al MicroCamp durante uno dei dibattiti: in questi mesi sul mio account ho accumulato alcuni brevissimi testi, contrassegnati da appositi hashtag.

assemblaggio della Yahoo Pipe delle MicroStorie di AppleIl passo successivo è recuperare questi testi (tematici) attraverso il motore di ricerca Summize. Il risultato è una pagina HTML e un feed, che però bisogna “ripulire” perché presenta (come del resto fa Twitter da cui Summize attinge) due volte lo stesso testo, una come titolo-link e l’altra come descrizione-corpo del micromessaggio.

L’operazione di ripulitura si può effettuare tramite Yahoo! Pipes con tre moduli: un Fetch Feed, un modulo “Filter” che consente di far passare solo gli item.link che contengono la stringa “twitter”.

Il risultato, ripubblicabile e usabile un po’ ovunque (feed reader, siti web, blog, startingpage e homepage personali) è la Yahoo! Pipe “MicroStorie di Apple”

Fatene buon uso e se avete metodi alternativi o migliori segnalateli nei commenti.

Ecco i commenti

  1. Carino, veramente.
    E bella l’idea di mettere degli hashtag a fondo di particolari Twitt per ritrovarli. Non ci avevo pensato: ci penserò in futuro :P

    P.S. Ti ho pure duplicato l’applicazione e ho provato a farci questo :-P http://www.lastmac.com/twitt/ (beh, niente di che, ripubblica solamente i Twitt che contengono la parola Apple. Inutile, ma volevo provarlo.)

    Commento di Philapple — 24 June 2008 alle 6:58 pm
  2. Sono tutti elementi (gli #hash, il microblogging, la ripubblicazione dei feed e la modifica via Pipes) che ho trovato/scoperto e che ho cercato di mettere insieme, anche perché altri come te potessero farci qualcosa di nuovo, utile o perlomeno interessante.
    Qui il problema -come al solito- è che ho poco tempo e tante idee… ;-)

    nda

    Commento di nda — 25 June 2008 alle 3:30 pm
  3. […] Ah, e nel caso vi interessasse, sappiate che è stato realizzato grazie a Yahoo! Pipes. Il codice in particolare stato bellamente duplicato (e solo leggermente modificato) da Nezmar (che con il medesimo sito ha creato un feed interessante: Microstorie di Apple), grazie alla comoda funzione duplicate offerta dal servizio proprio a tale scopo. […]

  4. […] a chi invece si interrogava sull’uso “giusto” del servizio). Nonostante abbia verificato quasi subito questo potenziale per sfruttarlo appieno c’è voluto lo scorso febbraio, quando è finalmente diventato parte […]

    Pingback di nezmar.com - Io e Twitter — 7 April 2009 alle 12:28 am

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?