Musica (digitale), maestro!

Pubblicato il: 12/09/2006 — Tematiche: collaborazioni,musica,segnalazioni

Negli scorsi giorni sono usciti diversi articoli a mia firma in tema di musica digitale e mercato.

Due mi sono stati commissionati da MyTech di Mondadori e vertono su future e ambiziose proposte commerciali online.

Myspace Records Vol.1In "la musica "free" di SpiralFrog" ho analizzato e fornito dettagli sulla prima iniziativa gratuita che abbia mai avuto il sostegno delle major. Spiralfrog intende distribuire musica “gratis” ma con vincoli ben precisi (tra cui protezioni sui file) e dopo Universal ha concluso un accordo anche con EMI. Il DRM evidentemente ha effetti tranquillizzanti sulle multinazionali del disco…

"Come sarà la musica di MySpace" parla invece di un avversario insolito: la discesa in campo musicale di MySpace. Il colossale sito di networking sociale vuole trasformarsi, proteste e aggiustamenti di tiro permettendo, in piattaforma di commercializzazione per tutta la musica (indipendente e non) che già ospita. E lo farà appoggiandosi ad un nome poco noto ma con radici profonde nel filesharing.

Per una prospettiva più generale sulla musica digitale online, sul mercato e sulle strategie è uscita infine oggi strong>su MusicBlob "Musica digitale per tutti, o quasi (II): gli schieramenti", la seconda parte di un discorso cominciato la settimana scorsa. L’obiettivo è di fornire un quadro storico -anche sulla base delle esperienze come artista ed operatore- dei protagonisti principali(nel bene e nel male) della musica proposta in rete, le posizioni e le armi, i formati, le alleanze e le strategie nel contendersi i favori e gli acquisti del pubblico.

Ecco i commenti

  1. […] Martedì in "Musica (digitale), maestro!" segnalando i miei ultimi articoli sulla musica digitale scrivevo a proposito di Spiral Frog e delle sue strategie commerciali che “Il DRM evidentemente ha effetti tranquillizzanti sulle multinazionali del disco…”. […]

    Pingback di .nezmar. » La stretta spirale della rana — 14 September 2006 alle 1:58 pm

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?