nezmar.com e il lifestream selezionato

Pubblicato il: 04/02/2009 — Tematiche: appunti,bookmarking,del.icio.us,feed,idee,risorse,segnalazioni,Web 2.0

Questo che leggete è probabilmente uno degli ultimi se non proprio l’ultimo testo scritto e pubblicato in maniera tradizionale su nezmar.com, digitando qualcosa ex novo nell’editor di WordPress.

n&o (nezmar)Dopo circa un anno di ricerche, esperimenti e verifiche è giunto il momento di trasformare nezmar.com in qualcosa di diverso: un raccoglitore delle cose migliori pubblicate altrove, nello specifico su Delicious, Flickr e Twitter.
Tecnicamente si tratta di un “lifestream selezionato” effettuato grazie al plug-in FeedWordPress e -ovviamente- alla disponibilità di feed specifici per i contenuti da recuperare.

Questo sistema mi permette di radunare, valorizzare e condividere immagini, commenti, idee e segnalazioni che spargo e continuo a spargere in giro sui siti e servizi del cosiddtto “Web 2.0” e dedicarmi un po’ di più al lavoro ma anche a Storie di Apple, Stories of Apple, MusicBlob e altri progetti online in stadi più o meno avanzati come machack.it e boo.kmark.it (che probabilmente non conoscevate).

Per chi fosse interessato all’aspetto tecnico ecco come ho implementato tutto il meccanismo, a cominciare dalle fonti.

I tre feed sono poi importati in WordPress grazie al citato plug FeedWordPress in che permette di impostare vari parametri tra cui la frequenza di aggiornamento, la classificazione in categorie, l’apposizione di uno o più tag, o lo stato (pubblicato o in bozza). Ecco come appaiono dentro la sezione “Syndication” in WordPress:

web two dot zero feeds to nezmar dot com

E il risultato?
Beh, quello lo vedete già da alcuni giorni e continuerete a vederlo su nezmar.com :)

Ecco i commenti

  1. dico solo: WOW

    Commento di kOoLiNuS.net — 4 February 2009 alle 4:28 pm
  2. ho appena notato che, se ti voglio commentare QUI un contenuto originato con Twitter il tastino “commenti” mi porta indietro a Twitter, hai notato ?

    Commento di kOoLiNuS — 5 February 2009 alle 8:17 am
  3. Questo succede perché nelle impostazioni ho abilitato “Give the original source of the post as the source, not the aggregator” che si applica anche ai commenti. Provo a disabilitarlo.

    nda

    Commento di nda — 5 February 2009 alle 12:44 pm
  4. […] divenuto parte dello sferragliante meccanismo di pubblicazione distribuita (per gli amici lifestreaming selezionato o contenstreaming) di […]

    Pingback di nezmar.com - Io e Twitter — 7 April 2009 alle 12:31 am
  5. […] pensarci bene quello su nezmar.com non è mica lifestreaming: è contentstreaming. Seleziono e pubblico contenuti sparsi per il Web […]

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?