NonMiScocciare

Pubblicato il: 11/12/2006 — Tematiche: informatica,networking culturale,risorse,segnalazioni,soluzioni

In pochi giorni sono comparse ben due segnalazioni su OKNOtizie.com per il servizio anti-profilazione di BugMeNot (traducibile liberamente con “Non mi scocciare” o anche “Non rompere”).

Il logo di BugMeNot

Se ne parla infatti sia in "Stanchi di registrarvi per leggere l’articolo di un sito? Bugmenot!" che punta a una breve del sito di citizen journalism La Mia Notizia che in “Come accedere a siti che richiedono la registrazione senza registrarsi” che rimanda invece a This end’s Temple.

In Italia sono stato probabilmente tra i primi a parlare del coraggioso servizio anti-registrazioni sulle pagine della rivista “Hacker Journal” già nel novembre del 2005 e poi, all’inizio di quest’anno, con la pubblicazione online del mio articolo, ripreso e amplificato a metà del mese scorso dall’attento Enore Savoia sul suo Enetweb.

Mi ha incuriosito questo recente reinteressamento a BugMeNot tant’è nei commenti di OKNOtizie chiedevo se il sito era per caso passato su qualche sito USA tipo BoingBoing/Digg/Slashdot in una delle cicliche ondate di una Rete dalla memoria corta in cui ogni tanto qualcuno riscopre qualcosa di già noto ad altri.

Ma dopotutto forse l’importante è semplicemente che se ne parli: la questione della profilazione coercitiva degli utenti e dei loro dati è sempre attuale e ben venga qualcuno che rema un po’ contro.

Ecco i commenti

  1. Io conosco bugmenot da un bel pò di tempo! da prima ke avesse questa veste grafica e ne ho aprlato solo poco tempo fa per il semplice fatto che è da poco che ho aperto un blog!

    Commento di thisend — 11 December 2006 alle 7:02 pm
  2. un anno di ritardo sul sottoscritto… ‘tzè ;P

    Commento di fullo — 11 December 2006 alle 8:12 pm
  3. @Nicola conservo anche la copia cartacea di hacker journal dove descrivi Bugmenot – uno dei tanti articoli dove ho iniziato ad apprezzare la tua competenza – e se ben ricordi “recentemente” anche un’altro dei tuoi articoli ci ha fatti incontrare sul Web :) … per molti la voglia di emergere è tanta, si dimenticano troppo facilmente i credit, o si evita di linkare determinati elementi … vuoi per gelosia o per paura di critiche da parte del “giro” frequentato, ma il più delle volte solo per dire “ehi guardate come sono fico!” … sarebbe bello invece segnalare e se dovuto discutere il tema con proprie considerazioni personali … giuste o sbagliate che siano, ma pur sempre discutibili !Prima di pubblicare un articolo basterebbe cosi poco fare una ricerca su Google e vedere chi prima di noi lo ha già proposto … risalendo anche a fonti molto più complesse ed allargando l’orizzonte informativo… Buon lavoro !

    Commento di enore savoia — 12 December 2006 alle 12:26 am
  4. Ringrazio Enore per la fiducia e complimenti ma mi inchino al primato di Fullone :) Idem e tanto di cappello a thisend. :)
    La mia proposta di articolo (ho controllato l’email) per la rivista è solo dell’agosto 2005 (sì, tre o più mesi per arrivare alla stampa con le riviste cartacee è la norma).

    Sbaglio però ma di BugMeNot abbiamo/hanno saputo tutti dal battage notevole che gli fece BoingBoing che ne aveva parlato già nel gennaio del 2004?

    nda

    Commento di nda — 12 December 2006 alle 12:53 am
  5. Non me ne vogliate ..ma il premio specifiche e relativa recensione spetta a Nicola :) credo che tutti abbiate, come me, apprezzato l’articolo che ha editato ..ricco di riferimenti storici della Net … possiamo dire a caratteri cubitali che è stato il primo ad approfondire !

    Commento di enore savoia — 12 December 2006 alle 1:15 am

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?