Oggi il software si usa via web

Pubblicato il: 17/01/2006 — Tematiche: collaborazioni,immagini,informatica,segnalazioni

Gennaio scandisce un’ulteriore collaborazione con la rivista Total Computer.
Questa volta ho l’onore della copertina con “Oggi il software si usa via web”, speciale di ben 8 pagine in cui parlo e illustro la (piccola)rivoluzione dei siti-servizio che permettono di fare online via web molte delle operazioni solitamente riservate ai classici programmi installati in locale sull’hard disk.

Nella versione in rivista è stato tagliato, per motivi di spazio, un po’ di materiale tra cui ulteriori recensioni di siti web che offrono servizi utili: integrerà non appena sarò in condizione di ripubblicare il testo online, come ho cercato di fare sinora.

Nel frattempo rendo immediatamente disponibile il mio adattamento (traduzione e grafica) dello schema originale inglese del funzionamento degli applicativi AJAX nella speranza che possano nessere utili a qualcuno.

Lo schema originale è uno dei grafici usati nel saggio su AJAX di Jesse James Garrett.
Le mie versioni (usabili liberamente previa indicazione dell’autore e link a NicolaD’Agostino.net sono disponibili in:

Enjoy! :)

Ecco i commenti

  1. […] Per l’occasione avevo tradotto (anche graficamente) lo schema originale inglese del funzionamento degli applicativi AJAX, immagine che ho reso disponibile in rete contestualmente all’usicta del mio articolo. […]

    Pingback di .nezmar. » WebApps: schemi online — 31 August 2006 alle 10:47 pm

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?