Progettando e riprogettando

Pubblicato il: 18/09/2008 — Tematiche: appunti,design,immagini

nbnet schizzo organizzazioneCi ho provato qualche mese fa ma senza troppa convinzione. “A fare cosa?” si starà chiedendo qualcuno. A esporre e condividere il mio personale (ed opinabile) metodo di pensare, progettare e riprogettare i siti web e le loro interfacce.
Se non vi interessa siete ancora in tempo a scappare: questo è l’ultimo avvertimento. ;-)

L’occasione viene da un recente upload su Flickr di una scansione: è uno schizzo cominciato durante una conversazione e poi proseguito da solo in cui indago come organizzare i contenuti per il sito web di un amico e collega articolista.

L’idea è di usare WordPress, che già conosce ed usa, ma di stabilire a priori come gestire segnalazioni, ripubblicazioni e cose inedite facendo sezioni distinte.
Nell’immagine c’è un po’ di tutto, dalla navigazione dei contenuti alle due homepage/archivi (a seconda del tipo di contenuti) ad un elenco delle categorie/tematiche da usare per ogni post. Ci sono idee, ripensamenti, affermazioni ma anche domande.

ndanet homeA volte invece faccio l’esatto contrario: sintetizzo e poi analizzo qualcosa di già fatto ed online per modificarlo o ottenerne una variante.
Ecco qui di lato uno schizzo a penna del layout della home di nicoladagostino.net (nel 2007, ma non è cambiata molto negli ultimi anni) che con la sua forma a elenco mi soddisfava ma volevo variare ed adeguare per la home del mio portfolio di grafica e webdesign.

Il risultato è una cosa più compatta ed al tempo stesso più varia.
ndanet grafica e webdesignNello schizzo ho fatto uso dei colori per rendere il tutto più chiaro e comprensibile sia nell’analisi che in fase di realizzazione (soprattutto a me stesso).
Potete confrontare l’immagine con la pagina effettivamente online.

ndanet grafica e webdesign serviziConcludo con un ultimo esempio. In questo caso non sono passato per uno schizzo di sintesi (se ricordo bene, sono lavori che risalgono a 12-18 mesi fa) ma comunque mutuando un layout già fatto sono arrivato ad un’altra variante utile, per le pagine interne del portfolio.

Adeguando le liste di articoli editi per testata e argomento ho fatto quelle di bozze e lavori per clienti e tipologie di servizi.
Nel primo caso il contenuto sono descrizioni testuali mentre nel portfolio ci sono miniature di immagini: il risultato finito è sempre visibile online nelle pagine www.nicoladagostino.net/graficaeweb/servizi.html e http://www.nicoladagostino.net/graficaeweb/clienti.html

Nota: per le immagini di anteprima nel portfolio mi sono appoggiato a Zooomr, che come Flickr le genera in automatico. Ci sono pro e contro, ma questa è un’altra storia…

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?