Scrivere sul blog su LiveJournal con iPhone o iPod touch

Pubblicato il: 24/07/2008 — Tematiche: Apple,appunti,idee,informatica,informazioni,segnalazioni,software,soluzioni

WordPress through Six Apart's BlogIt“Six Apart sembra decisa a conquistare l’utenza di blogger e microblogger dotati di iPhone & C.” stavo cercando di scrivere qualche settimana fa prima che la webapp BlogIt si impuntasse sulla password di www.nezmar.com con il risultato che non ho pubblicato nulla ed ho anche perso il testo digitato.

Molto meglio è invece andata con un vero client, quello per LiveJournal, creato da igrick e disponibile gratuitamente attraverso l’Installer di Nullriver a chi ha fatto il jailbreak.

Davvero meglio, tant’è che poco dopo aver installato il software riuscivo a pubblicare un primo testo in cui notavo di come fosse

curioso che sia una piattaforma cosi’ poco “in” come quella di LiveJournal ad essere tra le prime a consentire la pubblicazione di post tramite iPhone/iPod touch. Eppure mentre il più blasonato WordPress latita e Movable Type fa annunci (ma funziona? qualcuno l’ha provato?) ecco un piccolo software a cercare di sposare schermo ridotto e tastiera virtuale con i campi di un post.

Tra le marce in più di questa soluzione software invece che via web è il poter scrivere post offline.

LiveJournal 0.2.0 postingUn caveat è che NON bisogna tentare di pubblicare mentre si è offline con il pulsante “Post” in alto a destra che causerà una raffica di errori e la perdita di quanto scritto. Bisogna invece tornare alla Springboard con il pulsante “Home”. Al successivo lancio il programma chiederà se si vuole iniziare un nuovo testo o proseguire con quello esistente: questo anche più volte finché non sarà disponibile una connessione. A questo punto basta rientrare e pubblicare con il pulsante “Post” summenzionato.

Con il passaggio dalla versione 2 alla 3 del client la novità principale è una barra di formattazione del testo e per inserire immagini e codici speciali.
LiveJournal 0.3.0 postingUn doppio click nell’area per inserire il testo fa comparire una fila di icone che riduce lo spazio a schermo ma permette, nell’ordine di:

  • incorporare e spedirr un’immagine o foto scelta dalla libreria e quindi anche screenshot (questi solo per chi ha un account di tipo Plus o Pro di LiveJournal)
  • inserire il tag lj-user per link allo spazio utente su LiveJournal
  • inserire il codice per il cosiddetto “cut”, che taglia il post in due per brevita’ o discrezione
  • specificare grassetti, corsivi e barrati
  • una quarta icona che parrebbe per le foto ma che sull’iPod touch (giustamente) non sortisce effetto.

Note:
Gran parte del testo è tratto dagli originali già editi su http://nicoladagostino.livejournal.com dove talvolta faccio esperimenti, faccio prove ed archivio idee e riflessioni.
Tutte le schermate che ho fatto sono disponibili su Flickr archiviate sotto il tag LiveJournal
La diacritica può essere sbagliata in alcuni punti perché il client per iPhone/iPod touch è in inglese e non conosce le vocali accentate dell’italiano quindi ho dovuto supplire con gli apostrofi.

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?