Twitter come generatore di microcontenuti

Pubblicato il: 28/01/2008 — Tematiche: appunti,comunicazione,feed,idee,networking culturale,segnalazioni

Noto che continuano ad accumularsi i ‘followers’ su Twitter nonostante sinora non ci sia alcun link esplicito qui su nezmar.com al mio account. Ora c’è ;-)

pigolii in reteScritto questo e tenendo conto della funzione sociale che ricopre mi piacerebbe sfruttare in maniera meno ‘futile’ Twitter, proseguendo con esperimenti di micro-contenuto come le recensioni fatte in passato o qualche sistema di aggregazione delle discussioni come su Jaiku* (si può? ci sono strumenti esterni?).

La cosa che trovo più interessante è l’estrema facilità con cui si sviluppino idee e confronti incoraggiati grazie alla immediatezza dello strumento.
Talvolta scrivere un nuovo articolo o post risulta difficile perché necessita di pianificazione e si porta dietro un bagaglio di riflessioni e ripensamenti: su Twitter ci si può invece lasciar andare ad un “buona la prima”. Il passo successivo è appunto il concatenare e magari ripubblicare i microcontenuti visto che sono già disponibili sotto forma di feed, che è a tutti gli effetti la lingua franca di Internet.

*Da qualche giorno ho un account anche su Jaiku ma non intendo investirci la stessa quantità di tempo ed energie.

Ecco i commenti

  1. […] mese dopo, nel gennaio 2008, precisavo definendolo come un potenziale generatore di microcontenuti, cosa che ho cercato di dire poi anche al Microcamp (come risposta a chi invece si interrogava […]

    Pingback di nezmar.com - Io e Twitter — 7 April 2009 alle 12:30 am

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?