Un anno delizioso

Pubblicato il: 31/10/2006 — Tematiche: del.icio.us,eventi,informatica,risorse,Web 2.0

Oggi festeggio un anno da quando sono passato a gestire i miei bookmark in toto con del.icio.us.

deliciousIn realtà l’account nicoladagostino è stato probabilmente creato nel marzo del 2005: facendo qualche ricerca ho trovato un url con data 31/03 (si tratta del software open source per Mac Sunrise Browser) e durante l’estate e l’autunno si erano accumulati diversi url. Lo strumento mi aveva stimolato a tal punto che avevo inoltre proposto e consegnato due lunghi articoli su del.icio.us a Total Computer (uscito quasi subito, a luglio) e ad Applicando (uscito invece solo nell’aprile dell’anno successivo).

un anno di deliciousE’ però dal 31 ottobre 2005 che frustrato dal non riuscire a ritrovare link e dall’accumularsi caotico di indirizzi ho iniziato a travasare sistematicamente su del.icio.us tutti i bookmark che si erano accumulati nei vari browser (principalmente iCab).

La fine di ottobre dello scorso anno ha segnato per me un volontario punto di non ritorno e l’inizio di una gestione nuova, centralizzata e tutta online (ovviamente con le dovute contromisure). Da gennaio ho poi iniziato a sfruttare ancora di più le potenzialità del tagging e delle folksonomie anche per lavoro (per proposte di collaborazione semi-automatizzate via feed) e ho approfondito integrazione, trucchi ed usi avanzati di del.icio.us e dell’ecosistema che gli ruota intorno.

Il bilancio per me è più che positivo e rappresenta anche una prova concreta che quello delle WebApps o del cosidetto “Web 2.0” non sia solo un carrozzone rumoroso e vacuo: tra le innumerevoli offerte dei servizi votati a rendere più interattivo ed utile Internet del.icio.us si è rivelata una felice e utile sorpresa. Una sopresa che spero continuerà a servirmi, pardon, a deliziarmi anche nei prossimi mesi.

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?