Una pagina d’errore (di WordPress) dal volto più umano

Pubblicato il: 10/07/2007 — Tematiche: appunti,cms,design,informazioni,segnalazioni,soluzioni,WordPress

Oggi dei problemi tecnici all’hosting di Storie di Apple hanno reso il sito non navigabile per alcune ore.
Questo mi ha costr^^^ dato l’occasione per fare un lavoro che rimandavo da mesi.

logo WordPressIl problema era legato al database del sistema di gestione contenuti, nello specifico WordPress. Quando WordPress ha problemi con il database mostra una pagina d’errore.
Una pagina d’errore generica (è uguale per tutti i siti basati su questo cms), poco informativa (è verbosa e rivolta più al gestore del sito che al visitatore) e non necessariamente chiara ai lettori (è in inglese).

Mi sono perciò armato di editor di testo ed ftp e ho modificato il file PHP wp-db.php che è in /wp-includes. Cambiando title, body (sono alla fine) e il testo dei messaggi (che è un po’ prima), ho localizzato la pagina per Storie di Apple rendendola sia più chiara che omogenea con il resto del sito per chi ci dovesse capitare in un futuro (spero) remoto.

Immagine tratta da www.meltingprod.com

Ecco i commenti

  1. grande consiglio !
    implementerollo ASAP

    Commento di kOoLiNuS — 12 July 2007 alle 8:02 pm
  2. […] e quindi via, aggiornare subito! e ci regala una feature attiva finalmente di default, come richiesto da molti negli scorsi mesi e da alcuni in particolare …. 2.3.2 allows you to define a custom DB error page. Place your custom template at wp-content/db-error.php. If WP has a problem connecting to your database, this page will displayed rather than the default error message. […]

    Pingback di kOoLiNuS:blog » Blog Archive » wordpress 2.3.2 — 31 December 2007 alle 3:10 am

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?