Url tweaking for fun and profit

Pubblicato il: 19/06/2008 — Tematiche: appunti,del.icio.us,idee,informatica,informazioni,soluzioni

Versione breve: autocompletamento+logica+un po’ di memoria = navigazione più rapida ed efficace attraverso la modifica degli url.

Versione lunga: molti siti e servizi hanno indirizzi basati su una logica chiara e prevedibile quindi sfruttabile. L’alleato principale è la funzione di memoria e autocompletamento che tutti i browser moderni hanno. Il resto, la modifica di parte di questi indirizzi, permette di ottenere un guadagno soprattutto in termini di tempo.
Alcuni esempi:

  • Ricerche su Wikipedia:
    Non uso mai il motore di ricerca del wiki perché non eccelle in chiarezza e tantomeno in efficacia dei risultati. Trovo molto più facile, sapendo che le voci sono del tipo en.wikipedia.org/wiki/Qualcosa oppure en.wikipedia.org/wiki/Nome_Cognome riscrivere la parte finale suggerita dal browser con quanto cercato.

  • Tag di del.icio.us:
    Perché sprecare tempo andando sulla home dei propri bookmark e da lì selezionare un bookmark o scriverlo nella finestra apposita? Il servizio ha una logica chiara ed elementare per i tag e anche qui l’autocompletamento si occuperà della parte saliente http://del.icio.us/nomeutente/ e a noi non resta che scrivere nella barra il tag oppure tag+tag (e così via)

  • Ricerca nella Wayback Machine:
    Invece di andare sulla homepage dell’Internet Archive e da lì ricercare le vecchie versioni archiviate di un sito web si può direttamente digitare l’indirizzo web.archive.org/*/www.indirizzo.xyz (anche senza i rituali httpduepuntibarrabarra)

  • Ricerca di articoli nel mio archivio:
    È un sito statico e precedente alla mia passione per il bookmarking, ma l’archivio dei miei articoli su nicoladagostino.net è strutturato in pagine tematiche quindi per un elenco dei pezzi su apple basta scrivere dopo lo / apple.html o linux.html per quelli sul mondo Linux e totalcomputer.html per gli articoli sulla rivista Total Computer (e così via).

Ecco i commenti

  1. […] Ecco altri due esempi di “Url tweaking” ovvero modifica degli url come metodo alternativo di navigazione più rapida ed efficace: […]

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?