I segreti di Delicious Mobile

Pubblicato il: 11/12/2008 — Tematiche: bookmarking,del.icio.us

[digg-me]IMG_0089Che in Delicious Mobile ci sia dell’altro, molto altro in arrivo, lo si intuisce da quanto scritto dagli addetti sul blog nonché sul forum.

Mentre lavoravo all’articolo per Mytech ho compiuto un’esplorazione a tappeto, indagando sulle cose ancora “nascoste” ma foriere di novità.
Eccone alcune:

  • Se il link Popular conduce a http://m.delicious.com/popular e cioé i bookmark più apprezzati e salvati dagli utenti di del.icio.us
    Sostituendo la parte finale con recent si scopre che funziona anche http://m.delicious.com/recent che conduce alla lista degli ultimi bookmark aggiunti.
  • In Delicious Mobile ci sono alcuni account speciali: uno è ‘help’ e cioé http://m.delicious.com/help che è nascosto, ma a cui si arriva risalendo dai “Delicious Terms of Service” in fondo.
    Le risorse a cui punta sono quelle del sito web normale, e non sono state aggiornate alla versione Mobile.
  • Altro account speciale è ‘tools’ il cui spazio http://m.delicious.com/tools punta a http://delicious.com/tools con l’elenco di strumenti e mashup ‘deliziosi’
  • Non è pubblicizzata l’esistenza di http://m.delicious.com/url che è, o meglio sarà, l’equivalente di http://delicious.com/url
    Il motivo è semplice: per ora non funziona. Se però si aggiunge uno dei lunghi codici risultanti dall’uso di /url sul sito web standard, scrivendo ad esempio come http://m.delicious.com/url/830d019d9d447352b9951a03d5b71ecc ecco comparire anche nella versione Mobile una scheda informativa sul bookmark.
  • Da segnalare infine http://m.delicious.com/settings il cui effetto è per ora quello di presentare al visitatore una carta d’indentità sul browser che sta usando.

Ecco i commenti

  1. Nicola, io penso che del.icio.us (sì, mi ostino a scriverlo così :) finirà per diventare il Google – il search engine – dei cellulari. Perchè? Perchè non puoi fare query molto lunghe sul cellulare. Sul cellulare la ricercsa funzionerà a tag + location. Che ne pensi?

    Commento di Massimo Moruzzi — 16 December 2008 alle 10:54 pm
  2. Non so davvero farà cncorrenza ai veri motori di ricerca ma è indubbio che su cellulari & C., vuoi per lo schermo piccolo, vuoi per l’interazione ancora carente, vuoi per i costi di connessione il valore e l’utilità di una lista di indirizzi selezionati, filtrati è ancora maggiore che sul dekstop (o laptop). A patto però di archiviare gli indirizzi, di usare i tag e di approfittarre dei consigli e del lavoro del network. :)

    nda

    Ah, mi ostino a scriverlo spesso anch’io coi punti. Del resto sono stati così carini da mantenere anche il vecchio indirizzo… ;-)

    Commento di nda — 18 December 2008 alle 1:16 pm

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?