Linkbun.ch in azione

Pubblicato il: 23/04/2008 — Tematiche: appunti,bookmarking,informatica,informazioni,risorse,segnalazioni,soluzioni,Web 2.0

Dopo averlo annotato (e forse anche segnalato in una rubrica) ho provato “sul campo” il bookmarking aggregato di linkbun.ch

home di LinbunchL’occasione è venuta dalla ricerca di informazioni ed approfondimenti per un articolo sul progetto OpenSpime: l’indirizzo http://linkbun.ch/a1w aggrega alcune delle risorse trovate sull’argomento.

Vantaggi: semplice e rapido da usare, linkbun.ch non richiede alcuna registrazione e una volta riportati nella sua finestra gli indirizzi basta premere il pulsante “Bunch”. L’indirizzo risultante è, come si vede sopra, molto breve e oltre all’aggregazione offre anche l’abbreviazione (a la TinyUrl).

Svantaggi: non c’è registrazione né identificazione alcuna, e (di conseguenza) i gruppi di indirizzi non si possono modificare (ad esempio espandere), come confermato dall’help.

In competizione con ma.gnolia, del.icio.us, blogmarks & C.? No.
Seppure questi ultimi permettano di aggregare più indirizzi (pensiamo ai bundle di del.icio.us) non si sovrappongono per funzionalità e investimento di tempo.

Complementare? Sì. Quello offerto da Linkbun.ch è un bookmarking immediato e estremamente produttivo -seppure superficiale- con in più il bonus aggiunto della brevità e di un pizzico di privacy.

Ecco i commenti

  1. In “formato ridotto” il post è inguardabile perché la dimensione dell’ immagine travalica quella occupata dall’ excerpt del post che la contiene …

    Commento di kOoLiNuS — 1 May 2008 alle 8:00 am
  2. Confesso che quell’effetto (che fa impaginazione involontaria) sulla home non mi dispiace affatto…
    nda

    Commento di nda — 1 May 2008 alle 2:03 pm
  3. pigrone :-D

    Commento di kOoLiNuS — 3 May 2008 alle 1:13 pm
  4. Pigro? Non direi. Bastian contrario? Sì! ;-)

    nda

    Commento di nda — 3 May 2008 alle 3:14 pm
  5. […] Là dove c’era la homepage di Urlbunch fa brutta mostra di sè una pagina bianca con la sola scritta ‘test’ mentre Linkbunch per più di un mese è stato ‘down for maintenance’, inutilizzabile sia per salvare nuovi indirizzi che per richiamare quelli già salvati in precedenza. Ora Linkbun.ch è di nuovo attivo e lo evidenzio con piacere perché provandolo sul campo in aprile ne avevo evidenziato differenze e vantaggi, tra cui la complementarietà, con altri servizi, in primis del.icio.us […]

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?