Link e backlink e “la classifica”

Pubblicato il: 27/12/2006 — Tematiche: appunti,comunicazione,networking culturale

Per la serie “le domande (scomode) sono più importanti delle risposte” riporto uno stralcio di conversazione di qualche giorno fa tra il sottoscritto e Luca Conti di Pandemia.

Lo spunto era la citazione in un mio articolo del suo sito come nodo centrale del grafico di blogbabel, e su alcune questioni di fondo di quella che -non me ne vogliano i curatori- per molti è e continuerà ad essere “la classifica” ma che potrebbe come detto al BarCampTurin essere molto altro, magari solo un mezzo e non un fine della comunicazione su Internet:

[…]
Luca: seguo i backlink dalle stat e da technorati :)
nda: però per me ci poteva anche restare Grillo in cima: è mica questo il problema…
Luca: non mi è cambiata la vita :)
nda: non è la quantità dei link e backlink, ma cosa ci si fa.
nda: a cosa portano, a cosa conducono
Luca: concordo

Ecco i commenti

  1. Concordo..anche se io ero per il tasto “elimina beppe grillo”.. :)

    Commento di Cristian Conti — 27 December 2006 alle 8:30 pm
  2. Non giudicatemi l’avvocato del diavolo ma sarei per un bottone “escludi tutti” e se vuoi entrare “studia le specifiche tecniche” lols :D … ho notato che è stata eliminata anche la statistica alexa , non fatemi dire spropositi :D un blog professionale e con validi contenuti passa in seconda battuta solo perchè non ha aggregato il suo feed a feedburner? Questa me la chiamate una classifica? mah !

    Commento di enore savoia — 28 December 2006 alle 7:19 am
  3. @Nicola mail ricevuta ..grazie per il pensiero ;)

    Commento di enore savoia — 28 December 2006 alle 7:20 am
  4. Enore: in linea di massima sono d’accordo sui requisiti tecnici (accessibilità, usabilità, separazione di forma e contenuto), ma con moderazione e a seconda dei casi.
    Vedi disclaimer su nda.net dove chiarisco che il sito è “realizzato quanto più possibile nel rispetto delle raccomandazioni del W3C il cui obiettivo alla diffusione di standard aperti per il web” condivido e sostengo. Di bollini (che non mi piacciono)però non ne ho e addirittura faccio uso delle deprecatissime tabelle anche qui su nezmar.com. Finirò all’inferno? ;-)

    nda

    Commento di nda — 28 December 2006 alle 4:20 pm
  5. :) generalizzavo .. tu almeno lo hai sempre sostenuto e fatto il possibile [e non per “moda” o quant’altro] cosciente dei risultati che “tecnicamente”avresti ottenuto -positivamente- sul carico di lavoro dei tuoi server e verso chi ti legge … ma ci sono casi dove è un vero e proprio muro di Berlino !!! Faccio sempre presenti questi criteri .perchè come sai portano in alto un website/blog … contrariamente a quanto molti, purtroppo, ancora oggi riescano a pensare … silktide docet ;)

    Commento di enore savoia — 28 December 2006 alle 9:20 pm

post<li> | Feed RSS dei commenti | TrackBack (citazioni)

Qualcosa da aggiungere?